venerdì 28 marzo 2014

RECENSORI: Marco oggi "TOCCA A TE"




Scritto dal Setto

Questo blog, nasce con l'intento di riunire tutte quelle persone che in un modo o nell'altro aiutano il movimento dei Giochi Da Tavolo ad andare avanti. Numeri alla mano tu Alkyla sei sicuramente uno di quelli











OGA- Dagli utenti del web sei conosciuto come Alkyla, ma nella vita reale sei Marco, ci presenti brevemente chi è Marco?
Alkyla-Marco è una persona che adora socializzare giocando e facendo giocare da tavolo. Nel resto del tempo è un ingegnere meccanico trentacinquenne napoletano che da sei anni vive e lavora a Vicenza.


OGA- In che anno e in che modo ti sei avvicinato ai GDT? 
Alkyla-Gioco da tavolo da sempre. Sarà che ho una certa età oramai, ma faccio davvero fatica a ricordare il momento in cui ho iniziato. E' un ricordo che davvero si perde tra quelli dell'infanzia. Posso dirti però quando ho ricominciato, dopo una lunga pausa adolescenziale. Con i giochi "dell'era moderna" ho ricominciato nel 2000 e da all'ora non ho più smesso, anzi l'interesse è incrementato, partecipando attivamente a diverse attività di aggregazione a carattere ludico.



OGA-Ti ricordi il gioco che  ti ha fatto innamorare dei GDT?
Alkyla-Considerando queste 2 vite ludiche separate, posso dire che da piccolo è stato Brivido ad aprirmi gli occhi su questo mondo, mentre da grande me li hanno riaperti Cartagena e Carolus Magnus.




OGA- Che tipologia di giochi ami giocare? 
Alkyla-Domanda difficilissima, per il semplice motivo che gioco tutto, ma davvero tutto, perché in fondo miro al vero scopo del gioco: la socializzazione. Volendo scremare un pò, posso dire che negli ultimi anni faccio un pò più di resistenza ad approcciare ai wargames. In questo momento inoltre l'ago della mia bilancia pende più verso il lato american che non verso il german. Ma vado a periodi, appunto.


OGA-Quanti titoli ha la tua collezione?
Alkyla-137, inclusa una ventina di espansioni.


OGA- Sei Campano e ora vivi a Vicenza, che differenze hai trovato tra la scena/cultura ludica del sud rispetto al nord?
Alkyla-Nessuna nella sostanza: stessa voglia di trovarsi attorno al tavolo e con identiche allegria ed entusiasmo, sia nelle associazioni che ho frequentato al sud, che nei gruppi del nord. Spiace dire però che ho trovato un maggior numero di strutture pubbliche adatte all'incontro al nord, rispetto al sud. Spiace naturalmente per i gruppi di gioco che fanno davvero i salti mortali per fare aggregazione nel modo migliore. Devo dire però che, parlando del sud, parlo di un'esperienza non più tanto recente e sono felice di apprendere dai contatti che continuo ad avere saldamente nel napoletano, che le cose stanno nettamente migliorando.



OGA-Nel 2011 apri il canale Youtube di "Tocca a te" cosa ti ha spinto a farlo?
Alkyla-Mi ha spinto l'assenza di canali video che illustrassero in italiano il funzionamento dei giochi da tavolo, mentre impazzavano all'estero (soprattutto in America) quelli che lo facevano con un format leggero e spiritoso. Amo spiegare i giochi ed amo farlo senza prendermi troppo sul serio, cercando di divertire gli amici al tavolo. È pur sempre un hobby. Così nel Gennaio 2011 ho realizzato di possedere i mezzi e l'entusiasmo per dare vita a questo progetto ed ho subito messo su carta il format e realizzato la struttura della sigla. Il tutto è stato lasciato lì a maturare per un po', ma è ripartito nel giugno dello stesso hanno e così nasce TOCCA A TE.


OGA-Come sei arrivato a chiamarlo "Tocca a te"?
Alkyla-Questa è stata la parte più facile. Non è la frase che diciamo tutti, passando la mano al nostro avversario? Magari perché non vediamo l'ora che ritocchi a noi, impazienti di fare la nostra prossima mossa. Ho pensato: "Cosa c'è di più evocativo di così?" E poi mi piace pensare che, dopo averti spiegato in una quindicina di minuti come funziona...TOCCA A TE giocarlo.




OGA-Quanto tempo impieghi mediamente per creare uno dei tuoi fantastici video?
Alkyla-Grazie per il "fantastici" innanzitutto! Banalmente le 3 settimane che intercorrono tra un video e l'altro, ma questo solo perché ai video dedico solo parte del mio tempo libero. Il mio lavoro è ben altro, altrimenti alla realizzazione di un intero tutorial oramai mi basterebbero circa 5 giorni effettivi.


OGA- Puoi spiegarci il tuo metodo lavorativo, per la creazione dei video?
Alkyla-Il format è ormai consolidato, quindi per sigla e titoli di coda mi bastano 2 click. Poi mi ci vuole circa una settimana per ristudiare il regolamento, magari rigiocarlo ed elaborare la struttura scritta di massima di componenti ed esempio di gioco. Segue la settimana abbondante che dedico a riprese e montaggio delle 2 parti. Quindi giro e monto in velocità (mezza giornata) introduzione e conclusioni. Infine negli ultimi giorni mi dedico alla (non sembra, ma) complessa realizzazione 
dell'intro, la cui idea di fondo auspicabilmente mi è venuta in mente nel corso delle fasi precedenti. E 
dopo una decina d'ore di caricamento su YouTube, eccoci on line.


OGA- Un must dei tuoi video sono le presentazioni, secondo te qual'è la tua creazione migliore? Alkyla-Che domanda difficile! È come scegliere tra i propri figli! Diciamo che nella sua semplicità La guerra dell'Anello è quella che mi ha divertito di più. Il pubblico però sembra apprezzare di più Puerto Rico.




OGA-Puoi raccontarci quale tra i tuoi video ti ha creato più difficoltà?
Alkyla-Tutti i regolamenti FFG danno filo da torcere, quindi nello specifico Starcraft, le Case della Follia, Arkham Horror. Ma quello più problematico...non è stato mai pubblicato! Spiego: un paio d'anni fa realizzai il tutorial di Dreadfleet, ricorrendo però ad una tecnica "fotografica". Ebbene giunto all'80% della produzione, mi ha mandato in crush il computer. Quello è stato il momento più problematico ed il primo (e unico, spero) fallimento di TOCCA A TE.




OGA- E quale ti ha dato più soddisfazione?
Alkyla- Senza dubbio Il Trono di Spade ed il numero di visualizzazioni lo certifica.


OGA- Hai 4.234 iscritti al tuo canale, con a ora 506.497 visualizzazioni ti aspettavi tutto questo?
Alkyla-Ma nemmeno nei miei sogni più sfrenati ed il bello è che mentre ti scrivo sono già aumentati e continuano quotidianamente a farlo.




OGA-In cosa pensi di essere migliorato in questi anni?
Alkyla-Lo stile di spiegazione è rimasto pressoché lo stesso, perciò mi piace pensare di essere più sciolto davanti alla telecamera rispetto agli impacciati inizi. Quello in cui però sono migliorato di certo è l'aspetto tecnico. Ora usufruisco di supporti hardware più comodi e avanzati rispetto ai primi. Ma resto sempre un assoluto amatore del videomaking, s'intende. Non è questo il mio scopo, ma mi piace studiarlo.


OGA- In che modo selezioni i giochi per le recensione?
Alkyla-Comandate voi utenti. Voi chiedete ed io realizzo, compatibilmente con le mie disponibilità, s'intende.


OGA- Secondo il mio parere, la tua forza sta nella tua simpatia e nella tua arte oratoria, hai mai pensato di proporti alle case editrici italiane come dimostratore dei loro titoli durante le fiere?
Alkyla-Non per immodestia, ma non ne ho avuto bisogno. Sono state le case editrici a contattare me, perciò in occasione delle principali fiere di settore, collaboro stabilmente con alcune di esse ed anche stando       dall' "altra parte del bancone" mi piace sottolineare come siano nate anche in questo ambito formidabili amicizie.


OGA- Come ultima domanda, prima dei saluti, ti chiedo: hai a disposizione tutti i giochi del mondo e una scelta, Oggi Giochi A?
Alkyla-Through the Age, senza dubbio! Anzi, già che me lo chiedi, in quanti siamo? Quando ci si trova? Lo porto io, tranquillo! ;-)


OGA-Grazie mille marco 
Alkyla- grazie mille a te è a i tuoi lettori per l'opportunità e la pazienza. Buon gioco!


3 commenti:

  1. Sei sempre un mito Marco, spero di poterti stringere la mano a Play

    RispondiElimina
  2. Marco scusa se mi intrometto ho visto I tuoi video e mi sono accorto che il world warcraft il gioco d"avventura non lai mai spiegato potresti fare un video grazie .
    E milto complicato in certi punti .

    RispondiElimina
  3. Marco scusa se mi intrometto ho visto I tuoi video e mi sono accorto che il world warcraft il gioco d"avventura non lai mai spiegato potresti fare un video grazie .
    E milto complicato in certi punti .

    RispondiElimina