martedì 4 marzo 2014

"PIRATI" Un BoardGame senza tavolo


            Oggi vi voglio parlare di un'esperienza diversa , vi voglio parlare di "Pirati".

La prima motivazione che circa 2 mesi fa mi ha spinto a comprare questo titolo ė legata alla mia infanzia. Ai tempi della scuola media venivano organizzate ore di laboratorio e io e altri amici frequentavamo il laboratorio di "Libro Game" (per chi non sapesse che cos'è, un libro Game è un libro che al suo interno nasconde un gioco).
Fantastico modo per passare ore scolastiche, finalmente potevamo dare sfogo alle nostre fantasie (ero  uno che giocava a D&D e a scuola mi volevano far creare un libro Game fantasy !!!!!!! Libidine con i fiocchi ), con fantasie vorrei citare la fantastica idea di Simo nel colorare la faccia del nostro Stregone  cattivone  di verde (un precursore dei namecciani e di shrek) in seguito abbiamo scoperto che era tutta opera del Daltonismo!!
Ma ora torniamo al gioco...
Il libro ti porterà a compiere delle scelte e in base a queste ti dirà di avanzare o retrocedere nelle pagine, ti metterà nella condizione di fallire e se fatto bene non ti permetterà di arrivare all'ultima pagina con facilità, anzi in questo caso è veramente dura.





Motivazione numero 2: gli autori Shuky e Gorobei hanno creato un prodotto piacevole, oltre ad offrire una storia con sviluppi super spassosi e maledettamente bastardi, la componente grafica ė 
veramente di alto livello e i disegni sono curati, colorati e stampati su carta satinata .
Questo titolo offre la possibilità di essere giocato con 3 differenti personaggi che dovrebbero in teoria definire la difficoltà e indirizzare almeno all'inizio la strada più adatta alle abilità del personaggio scelto, così da evitare passaggi già visti in partite precedenti !.
All'interno del libro troverete una scheda avventura (consiglio di fotocopiarla così da poter mantenere intatto il libro e fare molte partite ) dove potrete segnare un nome per il vostro pirata , tenere aggiornate le abilità ( potrete guadagnare punti , oppure se non starete attenti, perderli ) , avrete un inventario che vi permetterà di portare con voi un numero di oggetti ( che dovrete cercare qui e lì tra le pagine )pari alla vostra forza, dei premi che vi verranno regalati da altri personaggi incontrati durante il viaggio dopo che li avrete aiutati a superare diverse prove .
Durante questa avventura targata Cranio Creations  dovrete ritrovare il vostro prigioniero , questo infame, che dopo aver visto un'isola deserta in lontananza si è gettato in mare per raggiungerla !!! 

Note negative :
-punto 1: il prigioniero è l'unico a sapere dove si trova il tesoro tanto ambito dal vostro capitano
-punto 2: il prigioniero si è nascosto tra le 356 vignette del libro .



Regolamento e personaggi



Terza e ultima motivazione e forse anche la più importante è quella di avere un gioco 
che non necessita della classica superficie a cui siamo abituati, il tavolo. 
Difatti ci troviamo davanti a un gioco nascosto in un libro e quindi è possibile giocarlo ovunque. 
Vi può venire in mente di leggere un libro nel letto, sul divano, durante uno spostamento con i mezzi pubblici, in auto ( basta che non soffrite l ' auto o cosa fondamentale voi non siate alla guida), in spiaggia al mare .
In conclusione io lo consiglio veramente a tutti; è un gioco divertente, colorato e non scontato , costa 20 euro, prezzo giusto per la qualità dei materiali e sopratutto costa come un romanzo , senza contare che a differenza del romanzo potrete rileggerlo decine di volte e avere sempre una storia differente .
           "Pirati" l'unico titolo della mia collezione a godere di una posizione privilegiata.









Nessun commento:

Posta un commento