giovedì 6 marzo 2014

JAiPUR , Cammelli e Gioielli


Scritto dal Setto


Se un giorno, per caso, vi venisse in mente di cercare su un qualsiasi motore di ricerca, "Jaipur" , scoprirete che è  la capitale del Rajasthan, stato dell'India occidentale, che è un ristorante indiano di Torino oppure una gioielleria, senza contare le innumerevoli e scontate pagine turistiche.

Ma non troverete nessuna voce, in evidenza, che vi dirà "E' un fantastico gioco da tavolo". E si infatti il gioco di Sébastien Pauchon viene commercializzato dalla nota casa editrice Gameworks(SVIZZERI) in quasi tutto il mondo tranne, in italia . ( Costa troppo portarlo da questa parte del Gottardo)

Torniamo al gioco, è un titolo del 2009, non è quello che si definisce novità ma dopo capirete perché ve lo voglio sponsorizzare, è un gioco di carte per solo 2 giocatori della durata di 30 minuti.
In Jaipur vestirete i panni di mercanti in lotta per ricchezza e la fama della capitale.




  
Componenti:
Come al solito partiamo con l'analizzare la confezione , graficamente ben curata in stile cartoon, compatta e resistente e di alta qualità, all'interno è inserito un comodo divisorio per i tasselli, anche questo molto curato, dal colore simpatico ( ROSA) e addirittura serigrafato.
Le dimensioni della confezione sono contenute, essendo un gioco di carte è facilmente trasportabile, con un peso contenuto, potrebbe essere il perfetto terzo incomodo nelle vostre vacanze di coppia.
All'interno troviamo 1 mazzo di 55 carte con stampate delle merci ,diamanti, oro, argento, tessuto, spezie, pelle e anche se non le chiamerei merchi le carte cammello.( tutte in numero diverso tra loro e a ogni merce è associato un colore).
Poi troviamo, 38 tasselli con valori differenti, del colore delle 6 merci, 1 tassello "Leader dei Cammelli" ,3 tasselli "vincitore Round" e una ventina di tasselli "Bonus" di tre tipologie diverse (3,4,5 sul retro trovate dei PV)  . 
La preparazione :
Il setup iniziale richiede un paio di minuti, dovrete per prima cosa mischiare "MOLTO" bene il mazzo delle 55 carte, posizionatelo al centro del tavolo COPERTO, poi dovrete posizionate a lato del tavolo i 38 tasselli merce, divisi per colore e disposti mantenendo il tassello del valore più alto sempre all'estrema destra per singola colonna. (esempio "1 1 1 1 2 3 4"  sotto vi metto la foto ) poi dovrete mischiare i 20 tasselli bonus e dividerli in 3 colonne ( per tipologia 3,4,5).
Posizionate al centro del tavolo 5 carte scoperte creando un BAZAR ,  distribuite 5 carte a ogni giocatore. Dalla propri mano ogni giocatore dovrà rimuovere le carte cammello, che posizionerà di fronte a se impilate, creando così la propria MANDRIA.
Come si gioca :(Sorteggiate a caso il "primo giocatore")
Il giocatore di turno, potrà scegliere solo 1 tra 3 azioni :

- PRENDERE : L'azione fa si come dice il nome di prendere 1 carta dal Bazar e aggiungerla alla propria mano, che non potrà mai contenere più di 7 carte, una volta presa/prese dovrete rimpiazzarla/e con delle nuove dal mazzo.
- SCAMBIARE : Anche qui, come dice il nome, dovrete scambiare minimo 2 carte, dalla vostra MANO al BAZAR,  anche uguali con un unica limitazione, non potete dare al bazar un colore per poi prendere lo stesso.  ( esempio corretto : Andrea, vuole scambiare una carta viola e una verde per una rossa e una blu) (esempio errato : Andrea vuole scambiare una carta verde e una viola per una carta verde e una blu , è errato perché darebbe una carta verde per una verde ).
-VENDERE : Il cuore del gioco, il giocatore di turno, deve vendere una o più merci dello stesso tipo, ritirando dalla colonna corrispondente un numero uguale di tasselli ( chi prima vende ,prende i valori più alti "scontato"), nel caso voi abbiate venduto 3 carte prenderete anche il tassello bonus in cima alla colonna "3 carte " così come per 4 carte o 5 carte ( se vendete set di 5 carte trovate i bonus più alti , ma anche le altre colonne danno soddisfazioni ).

CAMMELLI: Le carte cammello, possono essere scambiate con l'azione SCAMBIARE come delle merci, non vanno mai posizionate nella vostra mano e se volete PRENDERLE dal Bazar dovrete prendere tutte quelle presenti.
BAZAR : Deve sempre contenere 5 carte.

      Una volta che il giocatore di turno ha eseguito questa procedura , tocca all'altro giocatore.

Condizioni di vittoria , fine partita.
La partita termina in 2 modi, quando si esaurisce il mazzo di pesca, oppure quando si esauriscono 3 colonne "Tassello Merci". Se una di queste condizioni è stata raggiunta si passa al conteggio punti, si sommeranno i valori di tutti i Tasselli Merci presi durante la partita, più i tasselli bonus. Chi ha raccolto più punti vince il round, prenderà il segnalino vincitore Round.


Ora sapete come si gioca , come dicevo all'inizio questa recensione ha un senso, Jaipur è stato il primo gioco che ho provato su Boardgamearena, un sito dove potrete giocare a molti titoli strepitosi.
Io lo gioco sempre volentieri come inizio/fine serata , costo contenuto, materiale di qualità, poche e semplici regole, e sopratutto sta tutto in borsa ( se siete ragazze ) .



    

Nessun commento:

Posta un commento