martedì 11 marzo 2014

GIOCHI E TV ( IL TRONO DI SPADE )


Scritto dal Setto



Se siete degli appassionati di serie tv come me, nella vostra collezione di giochi, questo titolo non dovrà proprio mancare. Sto parlando di " Il Trono di Spade"  gioco per un minimo di 3 ed un massimo di 6 giocatori, basato sulla fortunata serie " Cronache del ghiaccio e del fuoco " di George R. R. Martin. Nel gioco ogni giocatore controlla una delle sei Grandi Case in lotta per dominare le terre del Westeros . Ogni Casa dovrà controllare il maggior numero di Castelli e Fortezze , raccogliendo eserciti conquistando territori e stringendo alleanze, in modo da poter infine reclamare il " Trono di Spade ".





Componenti:
Continuiamo per la  serie "Miiiiii quanto ben di Dio ", già senza aver aperto la scatola, dal peso si capisce che il gioco ne vale la candela. (Se non sapere l'origine di questo modo di dire, detto e fatto ecco qui : una volta i nostri antenati ludico dipendenti andavano a fare tardi al bar per la consueta partita a carte , ma giunta sera non disponendo di luci a basco impatto ambientale, l'oste vendeva loro la candela, quindi se il gioco non valeva nulla,  la spesa della candela era sprecata).
Torniamo al gioco, una volta aperto troviamo una plancia enorme , mille tasselli ,mille e più pedine dei 6 colori dei giocatori , sei schermi personalizzati per ogni Casa, un mazzo di carte differente per ogni giocatore e sempre personalizzato in base alla casata .( troverete i personaggi della serie tv )
La cosa più difficile per questo titolo è trovargli la giusta collocazione ,a primo impatto ricorda un wargame, ma al suo interno contiene meccaniche di bluff, di piazzamento ,di asta ,diciamo che si possono trovare tutte le meccaniche esistenti al mondo.


La prima cosa che salta all'attenzione è la completa mancanza di dadi o altri fattori di casualità all'interno della confezione, questo perché il gioco non ne fa uso (cosa abbastanza atipica per un wargame) e la risoluzione delle battaglie si basa semplicemente sulla forza delle unità coinvolte e sulla scelta, da parte di ciascun giocatore, di un personaggio che funge da suo generale in quello scontro (ogni casata dispone di vari personaggi con differenti capacità speciali).
Nel gioco è presente anche una sorta di "fase asta", in cui i giocatori si contendono alcuni privilegi di cui godranno nel corso di tutto il resto del turno (es. ordine di gioco, bonus in battaglia, ecc. ecc.) e che sono fatti in modo tale da essere autobilancianti (cioè, non è possibile per un singolo giocatore accaparrarsi i vantaggi di tutte le categorie). Anche la fase politica delle alleanze fra giocatori ricopre un ruolo fondamentale, in quanto nessuna casata è in grado di prevalere con la sua sola potenza politico/militare sulle altre.
Ma la parte più interessante del gioco è quella della programmazione delle mosse che, tramite un semplice ma efficace sistema, si svolge in contemporanea per tutti i giocatori, rendendo il gioco estremamente "tattico" e gratificante per i giocatori che prediligono la parte strategica dei wargames. La cosa più strana tuttavia è che il gioco in sé ha un regolamento semplicissimo e alla portata di tutti, ma la fase di programmazione lo rende tuttavia assolutamente non banale e particolarmente interessante da un punto di vista strategico.

Sicuramente, il gioco è consigliato ai fan della serie tv, questi conoscendo la trama del telefilm si sentiranno, immersi nel gioco.

Voto 7.5 ( il mezzo è per il mio stato di "fan")

IL TRONO DI SPADE
3-6
GIOCHI UNITI
120 MINUTI

Nessun commento:

Posta un commento