venerdì 14 marzo 2014

BENVENUTO BALDOVINO ( Fantascatti )


Scritto da Setto

La cosa più importante per un Blogger alle prime armi come me , è saper ascoltare le critiche o i consigli delle poche persone che seguono la tua pagina . Qualche giorno fa mi trovavo a casa di amici" non giocatori", parlando del più e del meno racconto loro del blog, di come piano piano cresceva costantemente e dell'idea che avevo in mente.
Ieri sera, sono tornato a casa di questi amici con la mia ragazza, le signorine mi hanno fatto capire che qualche volta potrei pubblicare anche giochi più leggeri così da non spaventare chi magari legge di giochi da tavolo per la prima volta .
detto fatto : Fantascatti un top dei " filler ".







IDEA DEL GIOCO

Baldovino è un fantasmino dispettoso, nella cantina del suo castello ha trovato una vecchia e polverosa macchina fotografica, ha subito iniziato a fotografare tutto quello che fa apparire o scomparire durante o suoi giri notturni, compreso se stesso .
Il problema è che la macchina fotografica modifica i colori degli oggetti.

COMPONENTI
60 carte  foto
5 oggetti ( il fantasma Baldovino bianco, il topo grigio, la bottiglia verde , la poltrona rossa, il libro blu .)


IL GIOCO
 Questo gioco sarà la rovina della vostra compagnia , credetemi !!.
Dovrete semplicemente, posizionare al centro del tavolo, a portata di tutti i giocatori i 5 oggetti contenuti nella piccola scatola, dovrete dare la consueta " Mischiata al mazzo" e poi come citato nel regolamento " Il giocatore che per ultimo è stato in cantina gira la prima carta ".
Una volta girata la carta cosa dovranno fare i giocatori, dovranno individuare quasi sempre  l oggetto mancante, e afferrare la statuetta corrispondente . FACILE E '......... No
Il problema è , che sulle carte ci sono sempre disegnati 2 dei 5 oggetti ma la maggio parte delle volte sono dei colori sbagliati , saranno dei colori di altri 2 oggetti e quindi 2 più 2 fa 4 dovrete trovare il 5 oggetto che non è sulla carta n'è sotto forma di disegno n'è di colore  e afferratelo prima di tutti .

Tutto qui , noooooo perché nel caso sulla carta fosse DISEGNATO il LIBRO non dovrete prendere la statuetta dell'oggetto mancante ma dovrete DIRE IL SUO NOME , tutto quiiiii nooooooo perché come dicevo all'inizio queste cose succedono LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE , infatti certe carte contengono un oggetto del colore giusto, solo in quel caso  dovrete dire o prendere la statuetta giusta. Ogni volta che un giocatore fa la presa giusta riceve la carta , se un giocatore sbaglia scarta una carta delle sue prese , il gioco finisce quando esaurisce il mazzo di pesca .
Chi alla fine ha preso più carte vince !!!

CONSIDERAZIONI
Fantascatti è il re dei filler, uscito in Italia nel 2011 grazie a Giochi Uniti ha davvero sbancato , hanno fatto se non ricordo male una "espansione" con nuove statuette e carte e stiamo parlando di giochino da 20 euro con meccaniche innovative , divertenti , con statuette belle colorate e simpatiche in una confezione che potete portarla dentro un marsupio ( è da un secolo che non vedo un marsupio ).
Lo sconsiglio ai daltonici e agli addormentati cronici , questo è un wargame camuffato da filler , serve gente sveglia che lotterà fino all'ultimo per una maledetta carta, le statuette sono molto solide, dopo essere tirate e acchiappate per molte partite, rimangono splendide come la prima volta .
Se lo fate provare ai vostri amici se ne innamoreranno , e vi chiederanno sempre una partita in qualsiasi condizione psicofisica .

Ps. Se giocate con delle ragazze chiedete loro di tagliarsi le unghie e di togliere anelli e armi varie       posizionate sulle mani , così da non trovarvi con le vostre mani distrutte.

Voto 7 ( tra i filler 10 per originalità e componentistica minimal ma molto curata )

Fantascatti
Giochi Uniti
2-8 giocatori
15 minuti di spasso







Nessun commento:

Posta un commento